COME FUNZIONA IL G.A.S.
Ogni socio del G.A.S. ha la referenza di un prodotto: ha il contatto diretto con il produttore (scelto collettivamente), raccoglie a scadenze prefissate l'ordine dagli altri soci e gestisce la distribuzione.
Il G.A.S. si ritrova in riunioni periodiche dove si confronta su produttori e ordini, condivide informazioni sulla tematica del consumo critico, pianifica le proprie attività (visite ai produttori, cene conviviali, incontri di approfondimento con esperti, partecipazione a convegni....).
Un esempio di gestione di un ordine:
Alla data prefissata, il socio-referente invia a tutti i soci del GAS il listino aggiornato del fornitore dando una scadenza per effettuare l'ordine via email. Alla scadenza il referente raccoglie tutti gli ordini in un unico file, che invia al produttore. Quando la merce è pronta, il referente si preoccupa di ritirarla (con i propri mezzi, o i mezzi del produttore, o tramite corriere), poi avvisa tutti gli altri soci sulla tempistica del ritiro, che avverrà a casa sua (o in un posto da lui indicato). I soci ritirano e pagano al ritiro. Una volta raccolti tutti i soldi, il referente invia il pagamento al fornitore.
I soci si impegnano a ritirare gli ordini nel più breve tempo possibile.
Ogni prodotto viene acquistato con diverse scadenze. Ad esempio: la pasta viene acquistata due volte l'anno, il formaggio ogni due mesi circa. Gli agrumi solo nella stagione di maturazione e raccolta (3 o 4 ordini annuali da novembre a febbraio/marzo).
COME SI ADERISCE
Il G.A.S. Borgo Palazzo è un gruppo informale, non è richiesta la sottoscrizione di una tessera, o una iscrizione. Al momento per aderire a questo G.A.S. bisogna avere i seguenti requisiti:
- residenza (o domicilio) in zona Borgo Palazzo o Boccaleone (Bergamo).
Il nostro gruppo vuole mantenere una dimensione di quartiere, perché la logistica degli acquisti non è semplice e non deve diventare un lavoro e perché crediamo che il G.A.S. sia uno strumento per favorire la socialità.
- voglia di impegnarsi in prima persona
Attraverso la partecipazione costante alle riunioni, la disponibilità a fare da referente per un prodotto (vedi "Come funziona il G.A.S.), l'impegno di acquistare effettivamente la merce ordinata, la disponibilità ad aiutare gli altri soci in caso di necessità (per smistamento prodotti, logistica, ecc.), la volontà di condividere informazioni e prassi sul tema del consumo critico.
Se pensate di avere questi requisiti, scrivete una email a gasbopa [at] gmail.com ed indicateci il vostro nome, cognome, indirizzo e numero di telefono.
Verrete invitati alla nostra prossima riunione.